MASSERIA NEL CUORE DEL SALENTO

Il fascino della
bellezza antica

La Tofala è una masseria seicentesca adagiata su di una lieve collina nelle campagne di Copertino. Un tempo circondata da immensi vigneti e oliveti, essa conserva ancora oggi il paesaggio rupestre tipico del Salento e della sua macchia mediterranea. Il nome deriverebbe dalla parola Tofa, una conchiglia marina di grandi dimensioni che i primi abitanti di queste terre utilizzavano soffiandoci all’interno per emettere un forte suono che serviva a comunicare tra di loro a lunghe distanze.

Nel 1800 la masseria fu acquistata dalla famiglia Del Prete, i quali la utilizzarono come residenza estiva di campagna e ne abbellirono gli interni con pitture e affreschi oggi andati perduti. Era munita di un forno, dove le donne di Copertino si recavano per cuocere il pane, un granaio – situato nell’attuale sala delle colazioni – e un trappeto a giorno, un frantoio per la produzione dell’olio d’oliva che ancora oggi si può ammirare sotto la teca in vetro della camera che prende il suo nome. Molte erano le cavità, i magazzini e le cantine. 

Durante la II guerra mondiale, sotto i bombardamenti che colpirono il piccolo aeroporto di Leverano, questi ambienti funsero da rifugio per le persone del piccolo villaggio.

Abbandonata dai proprietari verso la fine degli anni 60 la masseria è rimasta incustodita fino al  2007, anno in cui iniziarono i 6 anni di intenso lavoro per ridare splendore alla struttura che ancora oggi conserva il suo fascino antico: le architetture originali con pietre a vista, gli antichi soffitti a stella e a botte e gli arredi tradizionali.

Masseria La Tofala dispone di 5 camere che si sviluppano intorno alla tradizionale corte, spazio aperto tipico delle masserie del Salento, ideale per trascorrere una vacanza immersi a stretto contatto con la natura circostante, tra ulivi secolari, agrumeti e piante esotiche. Potrete rilassarvi al bordo della piscina, rifugiarvi in un angolo fresco ed ombreggiato per sfogliare uno dei libri a disposizione nella nostra biblioteca o lasciarvi accompagnare in un percorso benessere nella nostra SPA.

TRADIZIONE, CULTURA, CIBO TIPICO

Semplicità, accoglienza e genuinità

La semplicità dei luoghi, l’accoglienza e la genuinità sono i valori più forti che possediamo, connubio ideale per un’esperienza indimenticabile. 

Le nostre colazioni offrono i gusti e i sapori del Salento, dalla frutta  di stagione ai dolci tipici locali. 

In pochi minuti si possono raggiungere le cittadine di Copertino e Leverano ricche di botteghe, antichi frantoi e mulini, cantine di fama internazionale, pastifici, forni e pasticcerie della tradizione pugliese che potranno soddisfare il vostro piacere.

A pochi chilometri si trovano Gallipoli, le bellissime spiagge di Porto Cesareo, con le sue colonne Greco-Romane inabissate da millenni nei suoi fondali e la costa di Porto Selvaggio, situato nel Parco Naturale Regionale e circondato da una fresca pineta.

A pochi chilometri più a nord Lecce, capitale del Barocco pugliese.

Centro benessere & Spa

DOVE RIgenerare corpo e mente

In una delle antiche cavità della Masseria, è stato realizzato il centro SPA per il benessere del corpo e della anima. Affidatevi a noi per rigenerare i vostri sensi con un bagno nella piscina riscaldata, una sauna rilassante o un bagno turco. Disponibili docce con cromo-terapia e parete di sale dell’Himalaya. A disposizione anche l’angolo del tè.

IL GIUSTO RELAX A BORDO PISCINA

La Piscina

La piscina all’aperto, con vasca idromassaggio esterna, offre momenti di total relax: lettini per rilassarsi al sole o sotto l’ombra dei gazebo, sorseggiando un fresco aperitivo a bordo piscina, nella magica atmosfera di un tramonto estivo.

Nelle ore meno calde, circondati dal verde dei nostri ulivi secolari, si effettuano su richiesta trattamenti tailandesi e lezioni di yoga immersi nel silenzio della natura.

Scopri

Le Camere

Masseria La Tofala dispone di 5 camere indipendenti con spazio esterno e dotate di tutti i comfort necessari per trascorrere la vostre vacanza: camere familiari e suites dotate di bagno privato, aria condizionata, riscaldamento autonomo, TV satellitare, cassaforte, minibar, vanity kit, asciugacapelli, courtesy kit.

Inoltre, nella struttura è a disposizione un campo da tennis, parcheggio privato, colonnina per ricarica di auto elettriche, noleggio bici gratuito, terrazza solarium, sala lettura, servizio lavanderia, wi-fi gratuito e un parco giochi per i più piccoli dove far divertire i bambini in tutta tranquillità e sicurezza.

Il Frantoio

Suite matrimoniale max 2 persone con bagno privato

La Bouganvillea

Camera tripla max3 persone con bagno privato

Le Giuggiole

Camera familiare max 5 persone con bagno privato

Le Mangiatoie

Camera familiare max 4 pesone con bagno privato

La Zinzulusa

Camera matrimoniale max 2 persone con bagno privato

Hai bisogno di noi?

Contattaci

Utilizza il form sottostante o utilizza uno dei nostri canali principali per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver letto la privacy policy del sito e che acconsento al trattamento dei miei dati personali.